“Il principio di tutto è stata l’emozione. Sentire non è, dunque, un processo passivo.” (Antonio Damasio)

L’emozione non è un concetto astratto, ma possiede delle concrete dimensioni corporee: un’emozione, ad esempio la paura, produce una sensazione ‘un tremore’ che ha una precisa localizzazione, ‘tremano le gambe’, porta con sé delle metafore ‘sentirsi un cucciolo abbandonato’ e dei desideri ‘vorrei scappare’ e che, in condizioni di equilibrio, si può esprime attraverso un movimento ‘le gambe corrono’.

Le emozioni dunque sono corpo e il corpo è il contenitore delle emozioni.

Regolare le proprie emozioni significa ascoltare il proprio corpo e sintonizzarsi con i suoi stati emotivi.

Nel mio lavoro propongo spesso l’utilizzo di tecniche di rilassamento come strumento per entrare in ascolto con il proprio corpo e dunque avviare un processo di regolazione emotiva.

Entrare in contatto con le vibrazioni del proprio corpo, ascoltare il proprio respiro, percepire l’energia dei propri muscoli porta ad un processo creativo nella visione del mondo interno e circostante.

Esistono vari metodi efficaci per imparare a rilassarsi, ma tutti partono da un principio fondamentale: l’ascolto e regolazione del proprio respiro.

Imparare a focalizzarsi sul proprio respiro, regolarlo e renderlo più profondo, può portare benefici immediati al proprio sistema fisiologico e dunque emotivo; in altre parole, respirare è la base per potersi rilassare.

Quando siamo in condizioni di stress cronico o ansia costante, abbiamo necessità di imparare a rilassarci; è dunque necessario un allenamento, abbiamo bisogno di dedicare del tempo costante, per abituare il nostro corpo a rilassarsi.

Tra le varie tecniche di rilassamento (training autogeno, meditazione, visualizzazione guidata, etc., quella che propongo più spesso è la tecnica del Rilassamento Muscolare Progressivo.

Questa tecnica sviluppata da Edmund Jacobson, permette di allenarci a percepire la tensione e distensione muscolare.

In condizioni di tensione emotiva, involontariamente anche i nostri muscoli sono in tensione; a sua volta, la tensione muscolare si cronicizza e amplifica la sensazione di irritabilità, ansia e stress.

Questa tecnica ci rende consapevoli delle nostre tensioni, ci aiuta a rilassarci e ad aumentare la sensazione di benessere psico-fisico.